Magic & Legends

 

La storia dell’evento Magic & Legends dell’11 e 12 ottobre a Firenze

 
Erano passati ormai 2 anni dalla conclusione della serie tv inglese della BBC, “Merlin”, oggetto di un discreto successo in diversi Paesi, fra cui anche l’Italia.
Grazie alla nostra iniziativa da semplice gruppo di ragazzi appassionati delle avventure del giovane mago, è nato il “Magic & Legends”, un raduno pensato per mantenere vivo il ricordo della serie con la collaborazione della pagina facebook “Merlin Italiano”.

L’evento si è svolto l’11 e il 12 Ottobre 2014 a Firenze, presso l’ “Italiana Hotels Florence”; la struttura infatti, ha gentilmente reso disponibile la sala conferenze per la realizzazione del fan-meeting che ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti non solo dalla Toscana, ma anche da altre regioni d’Italia (persino della Sicilia e della Sardegna).

Due giornate trascorse all’insegna del divertimento e allo scopo di lasciare il segno della passione comune per “Merlin”.
Prima di dare il via all’evento, l’atmosfera si è riempita di “You’re the voice”, canzone resa celebre ai fans del teleflim perché cantata dai due protagonisti Colin Morgan e Bradley James (Merlino e Artù) durante il backstage della serie.
Durante i due giorni di attività si sono alternati quiz di domande e risposte sulla serie, la visione di alcuni episodi,  lasciando poi spazio per discutere la ship migliore (con la vincita del Merthur a colpi di battito di mani), fino ad arrivare alla vendita di gadgets particolari e alla promozione di libri fantasy.

A legare il tutto, un tocco di simpatia ad opera di due grandi del doppiaggio italiano: Davide Perino, che oltre a Merlino, ha prestato la sua voce anche a Frodo Baggins del Signore degli Anelli, e Manuel Meli, voce del piccolo Mordred e di Peeta di Hunger Games, i quali sono stati resi partecipi dell’evento grazie alla collaborazione con Davide Pigliacelli, amministratore del sito dei doppiatori italiani.

I due ospiti hanno interagito con i fans e risposto a curiose domande sul lavoro che essi svolgono e si sono resi disponibili a farsi fotografare e a firmare alcuni autografi per le persone presenti.

E ancora dal mondo del ‘dietro le quinte’, è stato chiamato alla partecipazione il gentile traduttore degli episodi, Tommaso Basini, che ha portato con sé alcuni script dell’ultimo episodio della serie, sia in lingua originale che in italiano, messi in palio come premio per il vincitore dei quiz.

Lo staff ha riscontrato numerosi commenti positivi da parte dei presenti, che, fra ospiti e partecipanti, hanno raggiunto un numero di circa 70 persone, che ci ha resi orgogliosi e più motivati a riproporre eventi simili

 

Di seguito, la foto di alcuni dei partecipanti durante una foto-compleanno per l’attore della serie Merlin, Bradley James, e una foto dei due doppiatori presenti vestiti con abiti medievali gentilmente offerti dal Circolo Fantasy toscano.

 

meet

 

 

doppiatori